anca

Patologie Ortopediche

Inviato da AA il Mar, 02/16/2021 - 12:00

Scorri verso il basso

 


Schema indicatore delle principali patologie Ortopediche trattate dal Dr. Alberto Acerbi

Per proseguire, scorrere verso il basso o cliccare sul menù "Patologie Ortopediche" o sul link "Per saperne di più"

                                                                                                                                                                                                                                                                          

L'artroscopia d'anca

Inviato da AA il Lun, 04/05/2021 - 08:16

L'artroscopio consente di vedere su uno schermo le lesioni dell'anca e guida il chirurgo nella riparazione

L’intervento di artroscopia consiste nel “riparare” le strutture articolari dell’anca attraverso tecnica artroscopica. Con l’utilizzo di sole due o tre incisioni della lunghezza massima di un centimetro e mezzo ciascuna, in sede laterale alla coscia, il chirurgo Ortopedico specializzato può accedere all’articolazione dell’anca danneggiata.

La chirurgia rigenerativa dell'Anca

Inviato da AA il Sab, 02/13/2021 - 18:21

 

 

 

L'accesso all'anca avviene con due aghi con metodo mininvasivo

 

 

Si può anche cercare di rigenerare l'anca. Accanto alla sostituzione dell'anca con l'utilizzo di protesi dal design tradizionale o meno aggressivo, che si servono di accessi mini-invasivi, gli specialisti applicano anche dei metodi di chirurgia conservativa. In casi selezionati, invece di aspettare che l’anca sia così degenerata da richiedere una sostituzione protesica, io e la mia collega Dr.ssa Valentina Ferrari, proponiamo un intervento rigenerativo, in artroscopia.

La Protesi d'Anca

Inviato da AA il Sab, 02/13/2021 - 18:18

 

Una visita ambulatoriale esaustiva per una corretta diagnosi ed indicazione all'intervento di impianto di una Protesi Totale all'Anca

 

 

 

Nonostante la continua ricerca ed i passi da gigante che la chirurgia rigenerativa sta’ vivendo negli ultimi anni, l’intervento d’impianto di una Protesi Totale d’Anca (PTA) rimane la soluzione di riferimento per le artrosi avanzate dell’anca o “coxartrosi”.

Analizziamo nel dettaglio i principali aspetti e cerchiamo di dare una risposta più semplice possibile alle domande che più di frequente mi vengono poste. Quanto spiegato nelle varie risposte si riferisce alla mia pratica quotidiana nell’Ospedale in cui lavoro: l'Istituto Clinico Villa Aprica